A Torino, presso la Pinacoteca Agnelli, è stata presentata la Grande Panda, con la presenza di Jean-Philippe Imparato, capo Europa di Stellantis. Olivier François, responsabile del brand Fiat, ha sottolineato l’importanza della storicità del marchio, che compie 125 anni, e ha evidenziato la necessità di rendere l’elettrificazione in Europa più accessibile e semplice. Ha inoltre affermato che Fiat è il brand numero uno di Stellantis in termini di volumi e che l’obiettivo è tornare a essere competitivi in Europa, dopo buoni risultati in America Latina e Medio Oriente.
Gaetano Thorel, responsabile Fiat e Abarth Europa, ha annunciato che la Grande Panda ha già ricevuto 15.000 ordini in Europa, con le vendite aperte da oggi, ad eccezione del Regno Unito e dei Paesi con guida a destra. La produzione della Grande Panda avverrà in Serbia, con il lancio della versione elettrica a febbraio e di quella ibrida a marzo. Si prevede che il 15-20% delle vendite sarà rappresentato dalla versione elettrica, con differenze significative tra i vari mercati europei.
In Italia, è stimato un obiettivo del 35-40% per la versione elettrica, mentre in Francia la stima è del 30%. La Grande Panda sarà affiancata dalla Pandina, che continuerà a essere prodotta a Pomigliano fino al 2030. Olivier François ha confermato che questa resterà un modello chiave per il mercato italiano, con una diffusione prevalentemente nazionale, continuando a subire aggiornamenti e mantenendo la produzione in Italia per lungo tempo.
Tutto ciò che ami, in un solo clic: tecnologia, moda, lifestyle e Made in Italy. Scoprilo nei nostri shop: Bestselling Tech | Bestselling Fashion | Bestselling Life | Bestselling Italy