27.4 C
Roma
domenica, 22 Giugno, 2025
HomeAttualità500 Milioni di Euro per Attrare Scienziati: L'Iniziativa della Commissione Europea

500 Milioni di Euro per Attrare Scienziati: L’Iniziativa della Commissione Europea

Proporremo un nuovo pacchetto di 500 milioni di euro per il periodo 2025-2027, volto a trasformare l’Europa in un polo d’attrazione per i ricercatori. Questo sforzo supporterà i migliori scienziati provenienti dall’Europa e dal resto del mondo. La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha fatto questo annuncio alla Sorbona, introducendo l’iniziativa Choose Europe. Von der Leyen ha enfatizzato l’importanza di una scienza in Europa aperta e libera. Annunceremo una legge europea sull’innovazione e una strategia per le startup, per abbattere barriere normative e facilitare l’accesso al capitale di rischio. Dobbiamo rendere la ricerca in Europa più accessibile e attrattiva. Gli istituti di ricerca dovranno essere meglio collegati con i ricercatori, e il processo di ingresso e permanenza in Europa sarà accelerato.

La presidente ha affermato che l’Europa ha scelto di avviare una nuova era di invenzione e ingegno, posizionando ricerca, innovazione, scienza e tecnologia al centro dell’economia. Abbiamo deciso che le università sono pilastri delle società e dello stile di vita, rendendo l’innovazione al servizio dell’umanità e accogliendo il talento globale. La storia della Sorbona e delle università europee dimostra che il progresso fiorisce su libertà, apertura e collaborazione. Il messaggio è chiaro: Scegli la scienza. Scegliete l’Europa.

Anche la Francia è attivamente impegnata ad attrarre ricercatori, con un investimento aggiuntivo di 100 milioni di euro annunciato dal presidente Emmanuel Macron durante la conferenza “Scegli l’Europa per la Scienza” alla Sorbona.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI