16.5 C
Roma
giovedì, 1 Maggio, 2025
HomeCulturaAccesso Gratuito per le Donne nei Luoghi Culturali di Bari e Provincia

Accesso Gratuito per le Donne nei Luoghi Culturali di Bari e Provincia

In occasione della Giornata internazionale della donna, sabato 8 marzo 2025, l’ingresso per le donne in tutti i luoghi d’arte statali sarà gratuito. Diverse iniziative culturali saranno organizzate nei Musei, Castelli e Parchi archeologici della Direzione regionale Musei nazionali Puglia, per celebrare e divulgare il ruolo delle donne nella storia.

Tra le attività in programma, la Galleria nazionale della Puglia “G. e R. Devanna” a Bitonto offre, dalle ore 18.00 alle 19.00, un percorso guidato tematico intitolato “Donne in Galleria: streghe o eroine?”, che esplora i dipinti rappresentanti il femminile. Le prenotazioni possono essere effettuate via email.

Al Castello Svevo di Bari, vi saranno visite guidate il cui focus sarà sulla storia di Isabella d’Aragona e Bona Sforza, con orari fissati per le 10.00, 11.00, 15.30 e 17.00. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione.

Il Parco archeologico di Monte Sannace ospiterà la terza edizione di “Trame di Peucezia” dalle ore 10.30, con una lezione sulla tessitura antica e un laboratorio per bambini, evidenziando il ruolo delle donne nell’economia antica.

Il Museo archeologico nazionale e il Castello di Gioia del Colle proporranno, alle ore 17.00, un viaggio immersivo che esplora il ruolo delle donne nella società peucezia del VI-IV secolo a.C., tramite reperti e videomapping.

Infine, nel Museo archeologico nazionale e Parco archeologico di Egnazia, le donne visitatrici potranno partecipare a un tour immersivo con visori 3D, dalle 10:30 alle 12:30. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI