Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman firmerà un patto di difesa reciproca con gli Stati Uniti durante la sua visita alla Casa Bianca, prevista per metà novembre. Secondo un funzionario americano e un’altra fonte a conoscenza dei dettagli del viaggio, il patto sarà simile all’accordo esistente tra Usa e Qatar.
Inoltre, Bin Salman intende acquistare caccia F-35 e raggiungere un accordo per lo sviluppo del programma nucleare civile saudita. Il presidente Donald Trump ha affermato che Israele e Arabia Saudita sono “molto vicini” alla normalizzazione, aggiungendo di credere che Riyadh aderirà agli Accordi di Abramo entro la fine dell’anno.
Tuttavia, l’analista saudita Ali Shihabi ha espresso scetticismo sulla tempistica di Trump, affermando che la normalizzazione potrebbe richiedere anni e che la finestra temporale ipotizzata da Trump sia “virtualmente impossibile”, a meno che non avvenga un “cambiamento miracoloso in Israele” sulla strada verso la creazione di uno Stato palestinese, precondizione secondo il principe ereditario saudita.

