PM & Partners SGR, società di gestione del fondo PM & Partners III, ha acquisito la maggioranza di Bia, un’azienda attiva nella produzione e commercializzazione di cous cous, principalmente nel canale private label, presente in Italia, Francia e Spagna. L’acquisizione è stata effettuata in partnership con Armònia SGR, che affiancherà PM & Partners nell’implementazione del progetto di sviluppo.
Bia è attualmente detenuta da BF Agroindustriale, società controllata da BF, primario operatore italiano nel settore agroindustriale, nonché da Ocrim e Investimenti Industriali. Per i servizi di due diligence finanziaria, PM & Partners e Armònia sono stati assistiti da EY Parthenon, mentre per la due diligence fiscale e la strutturazione degli aspetti fiscali dell’acquisizione, sono stati coadiuvati da EY Studio Legale Tributario.
Inoltre, PM & Partners e Armònia sono stati affiancati da Gianni & Origoni e Ashurst per gli aspetti legali, da Fortlane Partners per la business due diligence e da Montana per la due diligence operations, ambientale ed ESG. Studio Milano Notai ha curato gli aspetti notarili. BF Agroindustriale, Ocrim e Investimenti Industriali sono stati assistiti da Advest come advisor finanziario, da Esiodo e Herbert Smith Freehills Kramer come advisor legali e da L&C Consulting & Partners come advisor industriale.
Bia era stata acquisita da BF nell’ambito di un progetto di sviluppo di un polo cerealicolo integrato e, sotto la guida di BF, ha registrato un significativo percorso di crescita, passando da un fatturato di circa 33 milioni a 48 milioni, con un Ebitda di circa 7 milioni di euro. Gli attuali soci BF Agro-Industriale e Investimenti Industriali reinvestiranno nell’operazione, detenendo rispettivamente il 10% e il 5% del capitale sociale.
Federico Vecchioni, presidente di BF, ha dichiarato di essere orgoglioso dell’ingresso di investitori qualificati come PM & Partners e Armònia, che favoriranno il consolidamento di Bia come leader nella produzione e commercializzazione del cous cous. Riccardo Rainone, managing partner di PM & Partners, ha commentato che Bia è un’azienda con un posizionamento solido e distintivo in un mercato in crescita e che l’investimento di PM & Partners ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di Bia. Alessandro Grimaldi, amministratore delegato di Armònia, ha dichiarato di essere lieto di affiancare Bia in questa nuova fase di crescita insieme a PM & Partners.

