32 C
Roma
venerdì, 20 Giugno, 2025
HomeCulturaAddio a Jacqueline, la "migliore amica" di Anne Frank: ci lascia a...

Addio a Jacqueline, la “migliore amica” di Anne Frank: ci lascia a 96 anni

Jacqueline Sanders-Van Maarsen, amica di Anne Frank, è deceduta il 13 febbraio all’età di 96 anni. Nata ad Amsterdam il 30 gennaio 1929, Jackie era di origine mista: padre ebreo e madre cattolica francese. Dopo l’occupazione nazista dell’Olanda, nel 1941, iniziò a frequentare il Liceo ebraico, dove conobbe Anne. Anne, nel suo diario, racconta della loro amicizia, evidenziando come diventassero migliori amiche. Nel 1942, Anne scrisse una lettera d’addio a Jacqueline, sperando in un loro incontro futuro. La famiglia di Jacqueline riuscì a salvarsi, mentre Anne e sua sorella furono uccise a Bergen-Belsen nel 1945.

Dopo la guerra, Jacqueline ricevette la lettera mai inviata di Anne, che firmava “La tua migliore amica Anne”. In seguito, lavorò come rilegatrice di libri e scrisse diverse opere sulla sua amicizia con Anne, incluso “La tua migliore amica Anne”. Nel suo libro racconta dell’intensa amicizia tra le due ragazze e del dolore della perdita di Anne. Jacqueline sposò Ruud Sanders e ebbe tre figli. Rimase in contatto con Otto Frank fino alla sua morte nel 1980. Dopo anni di silenzio, iniziò a condividere la sua storia dal 1990, sentendo il dovere di onorare la memoria di Anne.

Jacqueline ha parlato della loro amicizia e dei pericoli dell’antisemitismo nelle scuole. La Casa di Anne Frank ha riconosciuto il suo contributo e il suo legame con la memoria di Anne, che ha continuato a mantenere viva tra le generazioni. Nel 2024, ha donato un album di poesie, contenente un verso di Anne, rafforzando il segno della loro duratura amicizia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI