Jacqueline Sanders-Van Maarsen, amica di Anne Frank, è deceduta il 13 febbraio all’età di 96 anni. Nata ad Amsterdam il 30 gennaio 1929, Jackie era di origine mista: padre ebreo e madre cattolica francese. Dopo l’occupazione nazista dell’Olanda, nel 1941, iniziò a frequentare il Liceo ebraico, dove conobbe Anne. Anne, nel suo diario, racconta della loro amicizia, evidenziando come diventassero migliori amiche. Nel 1942, Anne scrisse una lettera d’addio a Jacqueline, sperando in un loro incontro futuro. La famiglia di Jacqueline riuscì a salvarsi, mentre Anne e sua sorella furono uccise a Bergen-Belsen nel 1945.
Dopo la guerra, Jacqueline ricevette la lettera mai inviata di Anne, che firmava “La tua migliore amica Anne”. In seguito, lavorò come rilegatrice di libri e scrisse diverse opere sulla sua amicizia con Anne, incluso “La tua migliore amica Anne”. Nel suo libro racconta dell’intensa amicizia tra le due ragazze e del dolore della perdita di Anne. Jacqueline sposò Ruud Sanders e ebbe tre figli. Rimase in contatto con Otto Frank fino alla sua morte nel 1980. Dopo anni di silenzio, iniziò a condividere la sua storia dal 1990, sentendo il dovere di onorare la memoria di Anne.
Jacqueline ha parlato della loro amicizia e dei pericoli dell’antisemitismo nelle scuole. La Casa di Anne Frank ha riconosciuto il suo contributo e il suo legame con la memoria di Anne, che ha continuato a mantenere viva tra le generazioni. Nel 2024, ha donato un album di poesie, contenente un verso di Anne, rafforzando il segno della loro duratura amicizia.