È morto a Los Angeles all’età di 65 anni Val Kilmer, noto attore di Hollywood per ruoli iconici come Jim Morrison nel film ‘The Doors’ di Oliver Stone e Batman in ‘Batman Forever’. La sua morte è stata attribuita a una polmonite, come confermato da sua figlia, Mercedes Kilmer, secondo un articolo del New York Times. Nel 2014, a Kilmer era stato diagnosticato un cancro alla gola.
Nato a Los Angeles il 31 dicembre 1959, Val Kilmer ha debuttato nel cinema con una parodia di film di spionaggio sulla Guerra Fredda, ‘Top Secret!’ (1984). In questo film, interpretava un cantante americano popolare a Berlino, ignaro di un complotto della Germania dell’Est per la riunificazione. Tra i suoi ultimi lavori significativi, Kilmer è apparso al fianco di Tom Cruise in ‘Top Gun: Maverick’ nel 2021. Nello stesso anno, è uscito anche il documentario ‘Val’, che esplorava la sua vita e il suo approccio all’arte, offrendo uno sguardo critico sui set cinematografici e rivelando la sua natura introspettiva. In quel film, suo figlio ha prestato la voce a Kilmer, che aveva perso la capacità di parlare a seguito dell’intervento chirurgico per il cancro.
Val Kilmer lascia un’eredità cinematografica significativa e sarà ricordato per la sua versatilità e profondità interpretativa nei numerosi ruoli che ha rivestito nel corso della sua carriera.