33.3 C
Roma
sabato, 21 Giugno, 2025
HomeCulturaAddio a Vania Partilora, protagonista della cultura a Cecina

Addio a Vania Partilora, protagonista della cultura a Cecina

CECINA. Il mondo dell’arte e della cultura piange la scomparsa di Vania Partilora, presidente del centro culturale “Punto d’Incontro”, fondato a Palazzi, dopo il suo trasferimento da Firenze a Cecina circa venti anni fa. A novant’anni, Vania era una figura di grande cultura e innovazione, fluente in cinque lingue e con esperienze di vita in città come Parigi, Francoforte e Berlino. A Cecina ha continuato a mantenersi attiva, organizzando mostre, eventi e convegni, e scrivendo libri.

Nel 1990 ha lanciato la rivista culturale Dimensioni e ha fondato l’associazione Punto d’Incontro, da cui è nato il Forum della Toscana. Questo evento annuale, che si è svolto fino all’arrivo della pandemia, trattava temi attuali in politica, ambiente e sociale, coinvolgendo personalità significative di diversi settori. Nel 2021 ha pubblicato il libro “Per un mondo migliore”, raccogliendo i contributi dei relatori del Forum.

Tra le sue esperienze, Vania ha viaggiato intensamente e ha incontrato figure come il presidente francese Giscard d’Estaing e il giovane Sarkozy. Dopo la laurea alla Sorbonne, ha lavorato come event planner in vari Paesi e ha ricoperto il ruolo di addetta stampa al festival di Cannes per sette anni, oltre a essere interprete e consigliera alla Fiera di Francoforte.

Negli ultimi mesi, la sua salute è deteriorata, portandola alla morte avvenuta domenica nella rsa Il Castello di Castelnuovo, dove era ricoverata. La camera ardente è allestita all’obitorio di Cecina, con le esequie fissate per mercoledì 11 giugno. Vania sarà tumulata nel cimitero di Collemezzano.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.iltirreno.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI