Dovremo prepararci a dire addio ai tradizionali bancomat, poiché la tecnologia è destinata a rivoluzionare il modo in cui preleviamo contante. L’introduzione di sistemi più avanzati promette di cambiare radicalmente l’accesso al denaro. Negli anni passati, era possibile prelevare solo durante l’orario di apertura della banca, ma con l’avvento dei bancomat, questa possibilità è diventata h24. Oggi, gli istituti di credito puntano a ridurre il rischio di frodi e migliorare la sicurezza, offrendo al tempo stesso servizi più comodi.
La soluzione del futuro sono gli sportelli ATM contactless, che utilizzeranno la tecnologia NFC (Near Field Communication). Grazie a questa innovazione, non sarà più necessario inserire fisicamente la carta nello sportello; basterà avvicinarla al lettore per effettuare un prelievo. Anche i dispositivi mobili, come smartphone, potranno essere utilizzati. Gli sportelli offriranno funzioni tradizionali come prelievi, trasferimenti e saldo, ma con un’interfaccia touchscreen al posto dei vecchi tastierini fisici.
I vantaggi del sistema contactless includono una significativa riduzione dei rischi di clonazione delle carte e dello skimming, aumentando così la sicurezza per gli utenti. Inoltre, la possibilità di utilizzare dispositivi mobili velocizzerà le operazioni di prelievo, rendendo tutto più semplice e comodo. Ciò si tradurrà in meno code e meno tempo speso alle macchine, nonché in una minor usura dei chip e delle bande magnetiche delle carte. Infine, sarà più facile collocare i bancomat in luoghi strategici, aumentando le opportunità di prelievo per gli utenti.