19.6 C
Roma
venerdì, 25 Aprile, 2025
HomeCulturaAise.it - Agenzia Stampa Internazionale al Servizio dell'Estero

Aise.it – Agenzia Stampa Internazionale al Servizio dell’Estero

Italissimo, il festival della letteratura e della cultura italiana a Parigi, celebra dieci anni di attività. Dalla sua prima edizione nel 2016, il festival ha ospitato oltre trecento autori italiani e francesi e più di duecentosessanta eventi in venti diverse location. Per commemorare questo traguardo, si terrà una nuova edizione dal 1 al 6 aprile, con incontri, laboratori, letture, spettacoli e proiezioni, inclusi omaggi a Andrea Camilleri in occasione del centenario della sua nascita.

Il festival aprirà con un dialogo tra Silvia Avallone e Sylvain Prudhomme presso Sciences Po. Le varie sedi del festival includono prestigiosi luoghi come la Maison de la Poésie, l’Istituto Italiano di Cultura e la Bibliothèque Nationale de France, dove il pubblico potrà incontrare nomi rinomati della letteratura italiana come Dacia Maraini, Erri De Luca e Paolo Cognetti, accanto a scrittori emergenti come Francesca Giannone e Matteo Bianchi. Tra i partecipanti francesi si annoverano Laurent Gaudé e Daniel Pennac, che presenterà un’opera di Antonio Moresco.

Inoltre, una serata alla Biblioteca Nazionale di Francia sarà dedicata a Umberto Eco, mentre alla Maison de la Poésie si renderà omaggio ad Andrea Camilleri. Alessandro Baricco, uno dei fondatori del festival, parteciperà all’incontro di chiusura. Il festival includerà anche una programmazione cinematografica, mostre, eventi per le scuole e un incontro professionale sull’editoria tra Francia e Italia. Supportato da diverse istituzioni e sponsor, Italissimo continua a promuovere il dialogo culturale tra Italia e Francia, consolidando il suo ruolo nel panorama letterario europeo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI