26.2 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomeCulturaAise.it: Stampa Estera e Notizie Internazionali

Aise.it: Stampa Estera e Notizie Internazionali

Maurizio Campisi è stato nominato responsabile del MAIE per la promozione della lingua e della cultura italiana in Costa Rica. La decisione è stata sostenuta da Paola Ceccon, Coordinatrice nazionale del MAIE, e ratificata da Vincenzo Odoguardi, Vicepresidente del Movimento.

Campisi, giornalista, scrittore e divulgatore culturale, risiede in Costa Rica dal 1993. Ha pubblicato numerosi saggi e romanzi in Italia, Spagna e America Latina, e ha collaborato con importanti testate giornalistiche. La sua carriera si è distinta per l’impegno nella diffusione della cultura italiana e nell’analisi delle dinamiche latinoamericane.

La scelta di unirsi al MAIE è stata influenzata anche dal recente “Decreto Tajani”, che limita i diritti di cittadinanza per i discendenti di emigrati italiani. Campisi ha espresso che il decreto è in contrasto con i valori di inclusione e giustizia storica che dovrebbero guidare le politiche per gli italiani all’estero.

Vincenzo Odoguardi ha commentato che la nomina di Campisi è un passo significativo per rafforzare la presenza del MAIE in Costa Rica e per il futuro del Movimento in Centro America. Con questa nomina, il MAIE intende rinnovare il proprio impegno nella promozione della lingua italiana e nella difesa dei diritti degli italiani all’estero.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.aise.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI