10.6 C
Roma
mercoledì – 12 Novembre 2025

Aldo Mondino a Capitolium Art

La galleria Capitolium Art di Torino dedica una mostra alle opere di Aldo Mondino, un artista torinese noto per le sue installazioni edibili. La mostra, intitolata “Aldo’s Delicatessen”, raccoglie cinque storiche sculture create da Mondino con materiali commestibili come torrone, cioccolato e granaglie. Le opere esposte spaziano temporalmente dal 1968 al 1999 e includono anche un’installazione esposta alla Biennale di Venezia nel 1993.

Mondino è considerato un artista di straordinaria originalità linguistica, che ha iniziato a usare materiali edibili già a partire dalla metà degli anni ’60. Le sue opere sono una galleria d’arte da “Paese delle Meraviglie” in equilibrio tra satira e fiaba. Nonostante sia stato definito come uno dei pionieri della pop art italiana, Mondino non si identifica completamente con questo movimento, e la sua ricerca è stata condotta nel segno del gioco e di un’intelligenza assolutamente sopra le righe.

La mostra conferma l’impegno di Capitolium Art nel diffondere la cultura dell’arte visiva. La galleria, guidata dai fratelli Rusconi, è una delle poche case d’asta a promuovere veramente l’arte visiva, come dimostrano le personali di Maestri come Mario Schifano, Leoncillo Leonardi ed Ettore Colla. I risultati di mercato di Capitolium Art sono stati positivi, con una crescita del 14,6% nel primo semestre e clamorosi exploit nel secondo semestre, come l’aggiudicazione del dittico di Schifano “I remember Giacomo Balla, New York city” a 378 mila euro.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI