Allerta della Protezione Civile per maltempo in Italia, con previsione di temporali, neve e vento. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un avviso per condizioni meteorologiche avverse, avvisando della possibilità di criticità idrogeologiche e idrauliche. Il bollettino di criticità è consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento.
Al Nord, si stima la presenza di nuvolosità residua in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, con ampie schiarite e senza fenomeni significativi, mentre al Centro il tempo risulta instabile con piogge e temporali, e neve in Appennino a quote medio alte, con attese di miglioramento dal pomeriggio. Al Sud, l’Adriatico presenta instabilità con rovesci e locali temporali, mentre il resto della regione mostra variabilità e temperature in calo, accompagnate da venti forti di grecale e mari molto mossi.
Per il 2 marzo 2025, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per settori di Lazio, Umbria, Abruzzo e Sardegna, evidenziando la possibilità di colpi di vento e locali grandinate durante i temporali previsti. Si raccomanda di prestare attenzione e seguire gli aggiornamenti delle autorità competenti per eventuali misure di prevenzione e sicurezza.