12.9 C
Roma
sabato, 19 Aprile, 2025
HomeCulturaAllo Specchio: Dialogo con gli Artisti

Allo Specchio: Dialogo con gli Artisti

Una due giorni dedicata alla cultura si svolgerà a Firenze dal 14 al 15 marzo, intitolata “Spazio cultura. Valorizzare il passato e immaginare il futuro”. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Madama dai capigruppo di Camera e Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan, insieme a Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura di Montecitorio. Durante l’evento si discuteranno temi come archeologia, pittura, audiovisivi, danza, musica e teatro, illustrando i risultati ottenuti dal governo e dalle Commissioni competenti.

Malan ha evidenziato che l’evento non mira a una mera autocelebrazione ma ad avviare un confronto con artisti e custodi del patrimonio culturale. Mollicone ha descritto il formato dell’incontro come un dialogo volto alla valorizzazione della cultura italiana, rimarcando l’importanza di cercare una sintesi piuttosto che un’egemonia. Tra i partecipanti, ci saranno diversi ministri, tra cui quelli della Cultura, Affari Europei e Rapporti con il Parlamento, insieme a noti artisti come Mogol e Beatrice Venezi.

L’evento avrà una sezione dedicata al Cinema, con la partecipazione di figure di spicco del settore cinematografico. Bignami ha sottolineato l’importanza della cultura come patrimonio condiviso dell’identità nazionale, affermando che solo una solida identità consente di affrontare le sfide future. Inoltre, sono attesi direttori di importanti musei e personalità come Pietrangelo Buttafuoco. Francesco Filini, deputato di FdI, ha espresso l’intenzione di avviare un confronto con la società civile, inaugurando così un ciclo di eventi dedicati alla cultura.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI