Web Analytics Made Easy - Statcounter
10 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeEconomiaAmazon investe ulteriori 4 miliardi di dollari in Anthropic

Amazon investe ulteriori 4 miliardi di dollari in Anthropic

Amazon ha annunciato un ulteriore investimento di 4 miliardi di dollari nella start-up di intelligenza artificiale generativa Anthropic, portando il suo apporto totale a 8 miliardi di dollari. Fondata nel 2021, Anthropic sta sviluppando interfacce di intelligenza artificiale simili a ChatGPT ed è considerata una delle principali concorrenti di OpenAI. Dopo questo investimento, Amazon rimarrà un azionista di minoranza della società con sede a San Francisco. Quando è stata chiesta conferma sulla partecipazione di Amazon in Anthropic, l’azienda ha scelto di non commentare, e non ha rilasciato informazioni sulla valutazione della start-up. Secondo quanto riportato a settembre da The Information, Anthropic era in trattative con vari investitori per un valore compreso tra i 30 e i 40 miliardi di dollari.

L’espansione della partnership permette ad Anthropic di accedere all’infrastruttura di Amazon Web Services (AWS), la divisione di cloud computing di Amazon, per la gestione dei dati e lo sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale. Amazon aveva già investito 4 miliardi di dollari in Anthropic, in due tranche diverse: una nel settembre 2023 e l’altra nel marzo 2024. Inoltre, i modelli di Anthropic sono stati integrati nella piattaforma Amazon Bedrock, che include anche interfacce di altre aziende come Meta e Mistral AI.

Nel marzo 2023, Anthropic ha lanciato il proprio assistente generativo, Claude, e ha successivamente rilasciato versioni più aggiornate, inclusa Claude 3.5 Sonnet, che presenta capacità superiori rispetto ai competitor, avvicinandosi all’AI di OpenAI, conosciuta come o1, lanciata a settembre. Tra gli azionisti di Anthropic c’è anche Alphabet, la società madre di Google, che ha investito 2 miliardi di dollari nella start-up lo scorso anno. Tuttavia, secondo Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti starebbe cercando di spingere Alphabet a vendere la sua partecipazione in Anthropic, sostenendo che questa potrebbe contribuire a un abuso della posizione dominante di Google nel settore della ricerca online.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI