Al ballottaggio finale si sono disputati Luk3 e Chiamamifaro durante il secondo appuntamento della fase Serale della ventiquattresima edizione di Amici, condotta da Maria De Filippi. I tredici allievi sono stati suddivisi in tre squadre, capitanate da Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, Anna Pettinelli e Deborah Lettieri. I giurati erano Amadeus, Cristiano Malgioglio ed Elena D’Amario, con ospiti Tananai e Barbara Foria.
La terza manche ha visto Nicolò e Antonia esibirsi in sfide musicali, seguite da un guanto di sfida lanciato da Deborah Lettieri che ha visto Raffaella e Alessia confrontarsi, con Alessia che ha vinto il punteggio grazie ai giudici. La serata ha incluso diverse esibizioni tra cui quella di Trigno e Jacopo Sol, dove quest’ultimo ha conquistato il punto.
Dopo che Chiamamifaro è stato mandato all’eliminazione finale e ha dovuto sfidare Luk3, il punteggio tra le concorrenti Alessia, Chiara e Chiamamifaro è stato serrato. Alessia ha eseguito “Besame mucho”, Chiamamifaro “Nessuno mi può giudicare”, e Chiara “Anche fragile”, ma alla fine è stata salvata Alessia dai giudici.
Nella seconda manche, Chiamamifaro ha cantato “Iris” e Francesca ha danzato, risultando vincente, mentre altri sfide hanno visto Nicolò e Chiara esibirsi con brani noti. La competizione ha creato aspettative e sorprese, rendendo la serata intensa e coinvolgente per il pubblico.