11.5 C
Roma
mercoledì, 26 Marzo, 2025
HomeEconomiaAnci e Cdp: Sinergie per lo Sviluppo Territoriale

Anci e Cdp: Sinergie per lo Sviluppo Territoriale

Le proposte concrete per aumentare la competitività dei territori e migliorare l’efficienza dei servizi pubblici sono state al centro di un incontro tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e i sindaci delle Città Metropolitane e dei Capoluoghi di Regione. L’incontro, aperto dai discorsi di Gaetano Manfredi, Dario Scannapieco e Matteo Lepore, si inserisce in un contesto di collaborazione consolidata, mirante a sviluppare iniziative condivise per uno sviluppo sostenibile. Questa riunione rappresenta una fase iniziale della nuova Presidenza Anci e dell’attuazione del Piano Strategico 2025-2027 di Cdp, che risponde ai bisogni delle comunità locali. Cdp si impegna a collaborare con i sindaci su temi come lo sviluppo urbano, le politiche abitative e i servizi pubblici.

Per il prossimo triennio, Cdp offrirà soluzioni finanziarie innovative e servizi di advisory per supportare investimenti. L’ente mira a rivestire un ruolo promotore nel settore infrastrutturale, ampliando gli strumenti per realizzare opere complesse. Scannapieco ha sottolineato l’importanza della collaborazione con i Comuni e della presenza sul territorio, con un focus sulle aree svantaggiate e sul miglioramento dei servizi infrastrutturali.

Manfredi ha evidenziato l’importanza degli investimenti in edilizia sociale e rigenerazione urbana per riqualificare i territori e creare opportunità di lavoro. La questione abitativa rimane centrale per i sindaci, e si propone di lavorare insieme per sviluppare un modello di azione finalizzato alla valorizzazione del patrimonio pubblico destinato alle politiche sociali dell’abitare, semplificando le procedure burocratiche e promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI