ANCONA – Dopo l’annuncio del ritorno di Vasco Rossi il 23 e 24 giugno 2026, il sindaco di Ancona, Silvetti, ha dichiarato l’intenzione di fare della città un punto di riferimento per concerti a livello nazionale e internazionale. L’assessore ai Grandi eventi, Angelo Eliantonio, ha confermato l’ambizione di attrarre artisti internazionali nella città.
Nonostante il Del Conero possa presentare limiti per la capienza e per tipo di eventi, Eliantonio ha suggerito l’uso di altre location, come l’arena sul mare, per eventi vari. La storicità dei luoghi sarà un fattore chiave nella scelta delle location per i concerti futuri, con l’obiettivo di costruire una reputazione solida nel settore.
Quest’anno, Ancona ospiterà tre grandi concerti: Zucchero il 19 giugno, Pinguini Tattici Nucleari il 21 giugno e Ultimo il 2 luglio, con un buon riscontro di vendite. Inoltre, sono previsti eventi come Ulisse Fest e Spilla, con una media di un evento ogni due giorni per luglio. Già confermati a breve sono Max Gazzé, Serena Brancale e i Coma Cose per l’arena.
Il Comune ha in programma anche la Festa del mare il 6 e 7 settembre 2025, con l’idea di estenderla a tre giorni. Si prevede di anticipare l’inaugurazione al venerdì sera, mantenendo il sabato come serata centrale.
Infine, Silvetti ha sottolineato l’importanza economica degli eventi, evidenziando che i concerti al Del Conero hanno già visto staccare circa 80mila biglietti, contribuendo significativamente all’indotto della città.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.corriereadriatico.it