Dal 12 aprile al 10 maggio, il Pac, Polo artistico culturale di Novi, presenta la mostra “Animazzoli”, dedicata alle opere di Riccardo Mazzoli, noto cartoonist italiano. L’evento, curato da Andrea Saltini e organizzato da Daniel Bund, celebra la carriera di Mazzoli, che ha realizzato centinaia di spot pubblicitari diventati cult in Italia, tra cui quelli per Polaretti e Mulino Bianco. Mazzoli ha lavorato anche come animatore per lungometraggi di successo come “Volere Volare” e “La Gabbianella e il gatto”.
Dal 2000, ha prodotto 13 videoclip animati per lo Zecchino D’Oro e ha collaborato con Mondadori e TV Sorrisi e Canzoni. È il creatore di “Calciatoons”, trasmesso su Sky dal 2007 e su Mediaset dal 2011. Recentemente, ha realizzato centinaia di caricature di personaggi famosi e contributi per il programma “Sala Giochi” di Rai Uno. Mazzoli ha insegnato animazione alla Scuola Civica di Cinema di Milano fino al 2017 e attualmente insegna alla Scuola Comics di Milano.
Tra i suoi ultimi progetti, il video animato “Il Natale degli Angeli” per i Ricchi e Poveri e il film “Acquateam – La grande avventura del mare”, di cui è anche regista, uscirà il 22 marzo 2025. La mostra “Animazzoli” conclude il primo ciclo di esposizioni della rassegna d’arte contemporanea organizzata da Daniel Bund e includerà opere di artisti di rilievo, come il fotografo sportivo Giovanni Zenoni. Inaugurato il 12 aprile, il vernissage sarà arricchito da un concerto acustico di Giulia Tosoni, accompagnata da Andrea Solieri.