15.8 C
Roma
venerdì, 18 Aprile, 2025
HomeCulturaAnnuncio dei Diciotto Progetti Vincitori del Bando 'Torino, che Cultura!'

Annuncio dei Diciotto Progetti Vincitori del Bando ‘Torino, che Cultura!’

Lunedì 10 marzo alle 17:30, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, si è svolta la presentazione ufficiale dei progetti vincitori del bando “Torino, che cultura!”. L’evento ha messo in luce diciotto iniziative culturali, coprendo diverse aree, dalle arti performative alla musica e dalla promozione della lettura alla divulgazione del patrimonio culturale. Presenti membri della commissione di valutazione, che hanno interagito con i promotori, si è così creato un dialogo attivo tra artisti, operatori culturali e cittadini.

L’assessora alla Cultura, Rosanna Purchia, ha sottolineato l’importanza di una programmazione culturale stabile per lo sviluppo economico e sociale di Torino. Il bando triennale offre sostegno continuo alle realtà culturali locali, contribuendo a rendere la città un punto di riferimento culturale sia a livello nazionale che internazionale.

Tra i progetti presentati figurano iniziative come “Free.Seed – Sconfinamenti”, che porta la danza contemporanea nei parchi torinesi, e “Urban Frame”, che utilizza la fotografia per raccontare fenomeni urbani. Altri progetti come “Fiumi di culture” promuovono la condivisione di saperi delle comunità asiatiche e nord-africane, mentre “O.A.S.I.” mira a rigenerare il quartiere delle Vallette attraverso attività artistiche e sociali.

Il bando fa parte del programma PON METRO PLUS e Città Medie 2021-2027, cofinanziato dall’Unione Europea tramite il FESR e il FSE+. Queste iniziative pongono Torino su un percorso dinamico e inclusivo verso il futuro culturale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI