La Regione continua a supportare il programma di eventi culturali per valorizzare Go!2025, approvando cinque schemi di convenzione. Grazie alla collaborazione con prestigiosi operatori della produzione culturale regionale, sono stati stanziati 845 mila euro a sostegno di cinque progetti che mirano a realizzare eventi di musica e teatro, contribuendo alla valorizzazione della Capitale della Cultura europea. Il vicepresidente della Regione e assessore alla Cultura, Mario Anzil, ha comunicato l’importante finanziamento approvato dalla Giunta, incentrato su progetti culturali di alto livello.
Uno dei progetti prevede una convenzione triennale con l’Associazione per la divulgazione della cultura musicale “Progetto Musica” di Udine, per la creazione di un Ensemble di musica contemporanea composto da giovani musicisti italiani e sloveni, con l’intento di valorizzare il compositore Fausto Romitelli. A questo programma sono stati allocati 465 mila euro, distribuiti in 155 mila euro per ciascun anno.
Un’altra importante convenzione è stata siglata con il Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia di Udine, finanziata con 30 mila euro, per la realizzazione di un master internazionale di perfezionamento per giovani attori e attrici, con attività itineranti in diversi Paesi europei.
Inoltre, sono state firmate tre convenzioni con la cooperativa Artisti Associati di Gorizia. Centomila euro sono destinati agli spettacoli “Breve enciclopedia delle porte” e “Festa di confine”. Un altro progetto, finanziato con 50 mila euro, riguarda la produzione dello spettacolo “La variante di Luneburg per GO!2025”. Infine, è previsto un festival di danza, il “Visavì Gorizia Dance Festival”, con un finanziamento di 200 mila euro.