24.7 C
Roma
venerdì – 18 Luglio 2025

App pericolose: le 9 da evitare sui tuoi smartphone

La proliferazione di applicazioni sugli store iOS e Google ha reso gli utenti vulnerabili a software potenzialmente pericolosi. Alcune di queste app sono cloni di servizi noti e contengono malware, mentre altre promettono funzionalità aggiuntive ma finiscono per rubare dati sensibili.

Ricercatori di Cyble hanno redatto un elenco di app dannose, evidenziando principalmente i wallet illegittimi mimetizzati come autentici. Attualmente, ci sono nove portafogli clonati, e la lista potrebbe espandersi. Tra questi troviamo Pancake Swap, Suiet Wallet, Hyperliquid, Raydium, BullX Crypto, OpenOcean Exchange, Meteora Exchange, SushiSwap e Harvest Finance Blog. Gli esperti consigliano di prestare attenzione non solo all’identificativo dell’app, ma anche al nome, poiché potrebbero emergere ulteriori varianti simili.

Un portavoce di Google ha confermato che l’azienda è consapevole del problema e ha rimosso le app pericolose identificate dal suo Play Store. Inoltre, è stata attivata la protezione Google Play Protect per gli utenti che avevano già installato le app dannose. Tuttavia, diversamente dall’App Store di iOS, il Play Store non sottopone a controlli di sicurezza le nuove applicazioni, rendendo più probabile l’incappare in truffe.

È fondamentale che gli utenti rimangano vigili quando navigano nel Play Store, installando solamente app certificate e di sviluppatori affidabili.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.money.it

Scopri tutti i gadget e le offerte a tempo su Amazon. Non perdertele! 🔥

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI