Dal 28 al 30 marzo si svolgerà la quarta edizione di “Appuntamento con la Politica”, una rassegna organizzata dall’associazione culturale Leali delle Notizie, che mira a coinvolgere i cittadini su temi attuali e importanti anniversari. Gli eventi si terranno a Ronchi dei Legionari, Doberdò del Lago e Fogliano Redipuglia.
L’inaugurazione avrà luogo il 28 marzo alle 18.30 a Fogliano Redipuglia con un incontro sui 110 anni dal genocidio armeno, in collaborazione con l’associazione Zizernak. I relatori, Aldo Ferrari e Gregorio Zovighian, approfondiranno le conseguenze di questa tragedia. Sempre il 28 marzo, alle 20.45 a Ronchi, si discuterà del successo del Centrodestra in Friuli Venezia Giulia con gli assessori regionali Mario Anzil e Riccardo Riccardi, moderati dal giornalista Mattia Pertoldi.
Il 29 marzo, alle 18.30, si terrà un incontro a Jamiano di Doberdò del Lago sulla strage del DC-9 dell’Itavia, esaminando silenzi e depistaggi, in dialogo con il giornalista Timothy Dissegna. In serata, la rassegna proseguirà a Ronchi con la presentazione del libro di Michele Bellini sui temi di politica europea.
Il 30 marzo ci sarà un doppio appuntamento a Ronchi. Alle 16.30 si discuterà del diritto internazionale con Enzo Cannizzaro e Gregory Alegi. Alle 18, Gaetano Pedullà, futuro europarlamentare, converserà con l’economista Emanuela Scridel sulla situazione europea attuale.
Supportata dai Comuni locali e altre associazioni, la rassegna offre un’importante opportunità di riflessione su temi di attualità e storia.