20.4 C
Roma
venerdì – 11 Luglio 2025

Asset Digitali: Resilienza e Afflussi da Record nel 2025

Gli asset digitali hanno mostrato resilienza nonostante le tensioni geopolitiche, attirando investimenti simili a quelli dell’oro, a conferma del loro ruolo crescente come riserva di valore in periodi di incertezza. Secondo l’analisi settimanale di James Butterfill, Head of Research di CoinShares, gli afflussi totali negli asset digitali hanno raggiunto 1,9 miliardi di dollari nell’ultima settimana, prolungando un trend positivo per nove settimane consecutive e portando il totale a 12,9 miliardi di dollari da inizio anno, con un record di 13,2 miliardi.

Geograficamente, il sentiment degli investitori è stato prevalentemente positivo, con gli Stati Uniti in testa agli afflussi, che hanno totalizzato 1,9 miliardi di dollari, seguiti da Svizzera (20,7 milioni), Germania (39,2 milioni) e Canada (12,1 milioni). In contrapposizione, Hong Kong e Brasile hanno registrato deflussi rispettivamente di 56,8 e 8,5 milioni.

Dopo due settimane di leggeri deflussi, Bitcoin ha visto una forte ripresa con afflussi di 1,3 miliardi di dollari. Inoltre, lo short-Bitcoin ha attirato 3,7 milioni, nonostante gli asset totali in gestione rimangano a 96 milioni. Ethereum ha segnato afflussi di 583 milioni, il più alto dal mese di febbraio, portando il totale a 2 miliardi, pari al 14% degli asset in gestione. Dopo tre settimane di deflussi, XRP ha registrato afflussi di 11,8 milioni mentre Sui ha visto 3,5 milioni in più.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.borsaitaliana.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI