Nel corso dei prossimi giorni, l’Italia si prepara ad affrontare un significativo cambiamento meteorologico a causa di un ciclone islandese, come annunciato dal meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it. Questo fenomeno porterà maltempo intenso e un drastico abbassamento delle temperature, soprattutto nelle regioni nord-occidentali del paese. Si prevedono precipitazioni che potrebbero superare i 150 mm in sole 24 ore, specialmente tra Lombardia e Piemonte, con possibili accumuli che eguaglieranno o addirittura supereranno il totale di pioggia registrato nelle estati passate in alcune di queste aree.
Nei prossimi giorni ci saranno rovesci sparsi nel nord Italia e lungo il versante tirrenico, alternati a periodi di tempo più stabile e soleggiato. Anche al sud non mancheranno locali piovaschi, mentre il versante adriatico sarà relativamente più protetto dall’instabilità. Le temperature rimarranno elevate unicamente in Sicilia, dove si attenderanno punte di 35-36°C, mentre altrove si prevede un sensibile calo termico.
Giovedì 5 settembre, il meteo si intensificherà con nubifragi e raffiche di downburst, in particolare in Liguria e Lombardia, così come nel nord-ovest e in alcune regioni centrali come Toscana e Lazio. Dalla sera, è previsto un esteso peggioramento che interesserà anche l’Emilia Romagna e il Triveneto, mentre al nord le massime non supereranno 20°C, molto al di sotto delle medie.
Dalla Puglia alle Marche, così come in Bassa Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, si osserveranno invece schiarite e temperature sopra media, con ampie fasi asciutte. A partire da venerdì 6 settembre, si prevede un miglioramento generale del tempo, con il sole che tornerà a splendere quasi ovunque fino a domenica pomeriggio, quando un nuovo peggioramento si advancerà da ovest.
In sintesi, giovedì porterà maltempo diffuso, venerdì vedrà un parziale miglioramento al nord e una giornata soleggiata al sud, con una tendenza verso un weekend di sole sabato e di pioggia domenica.