26.2 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomeSaluteAumento allarmante delle malattie croniche infantili: un'analisi della situazione attuale

Aumento allarmante delle malattie croniche infantili: un’analisi della situazione attuale

Ricercatori statunitensi hanno registrato un significativo aumento delle malattie croniche nei bambini negli ultimi venti anni. La prevalenza di tali condizioni, che include asma, ADHD/ADD, convulsioni e problemi di salute mentale, è passata dal 23% al 30% tra i bambini di età 5-17 anni, con un incremento di 0,24 punti percentuali all’anno. Lo studio, condotto da un team della UCLA, Brigham and Women’s Hospital, Boston Children’s Hospital e Harvard, ha analizzato i dati di oltre 236.000 partecipanti, dimostrando che anche la fascia di giovani adulti (18-25 anni) ha visto un aumento maggiore, dal 18,5% al 29%.

Tra i fattori che contribuiscono a questa crescita ci sono cambiamenti nello stile di vita, un deterioramento della salute mentale, e una migliore diagnosi di condizioni precedentemente trascurate. Tuttavia, il sistema sanitario statunitense non riesce a seguire efficacemente il passaggio dei giovani da cure pediatriche a quelle per adulti, causando la possibilità che molti disimpegnino le cure, aggravando le loro condizioni. Si osserva che le famiglie con maggior difficoltà socioeconomiche sono più colpite, spesso con assicurazione sanitaria pubblica.

Professoressa Wisk, parte del team di ricerca, sottolinea l’importanza di investire nell’assistenza a lungo termine per questi giovani, affinché possano partecipare pienamente alla società. Le cause di questo aumento di malattie croniche includono anche stili di vita poco salutari e la recente pandemia, che ha aggravato la salute mentale. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Academic Pediatrics”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI