Il partito laburista guidato da Anthony Albanese ha vinto le recenti elezioni in Australia, superando la coalizione di centrodestra, capitanata da Peter Dutton, il quale ha perso il suo seggio. Con una partecipazione di diciotto milioni di elettori, il Partito laburista ha ottenuto il 34,6% dei voti, mentre la coalizione di Liberali e Nazionali si è fermata al 31,1%. I laburisti hanno conquistato 89 seggi, superando i 76 necessari per la maggioranza nella Camera bassa. Dutton, riconoscendo la sconfitta, ha telefonato ad Albanese per congratularsi e ha ammesso che la campagna elettorale non è stata all’altezza.
Nelle settimane precedenti le elezioni, i laburisti hanno recuperato terreno, ispirandosi a una rimonta simile a quella avvenuta in Canada. Il portavoce dei Liberali ha attribuito parte della sconfitta al “fattore Trump”, evidenziando che l’incertezza e la questione delle alleanze con gli Stati Uniti pesano sulle scelte degli elettori. L’Australia è un alleato storico degli USA, partecipando a patti di sicurezza come Aukus e Quad.
Anthony Albanese, al potere dal maggio 2022, è il primo premier australiano a ottenere due mandati consecutivi dal 2004. Nel suo discorso post-elettorale ha sottolineato che gli australiani hanno scelto valori di equità e opportunità, dimostrando ottimismo e determinazione in un periodo di incertezze globali. Con questa vittoria, Albanese guiderà il Paese per altri tre anni, lavorando per un futuro positivo per l’Australia.
👕 Bestseller T-Shirt Italiane su Bestselling Italy – Direttamente da Etsy 🇮🇹
🎁 Spedizione veloce da Etsy Italia 🇮🇹 – Scopri tutte le t-shirt su Bestselling Italy
❤️ Cosa dicono i nostri clienti
-
"La qualità della stampa è top, e il design fa sempre sorridere! Super consigliata!"
– Giulia M., Torino
-
"T-shirt originali, ben fatte, e spedizione rapidissima. Comprerò ancora!"
– Andrea F., Roma