21.6 C
Roma
mercoledì, 18 Giugno, 2025
HomePoliticaBallottaggio a Cernusco e Saronno: tutti i dettagli elettorali

Ballottaggio a Cernusco e Saronno: tutti i dettagli elettorali

Milano – In Lombardia si svolgeranno ballottaggi in due Comuni: Cernusco sul Naviglio e Saronno. Gli elettori chiamati alle urne superano 73mila. Le votazioni si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno. Contestualmente, si vota anche per i referendum riguardanti lavoro e cittadinanza.

A Cernusco sul Naviglio, il ballottaggio vedrà contrapposti Paola Colombo del centrosinistra e Claudio Mereghetti del centrodestra. Colombo ha ottenuto il 37,25% dei voti al primo turno, mentre Mereghetti ha chiuso quasi appaiato con il 36,14%. I voti della civica di sinistra "Vivere Cernusco" potrebbero avere un ruolo decisivo, anche se si è rifiutato un apparentamento con il Pd.

A Saronno, Rienzo Azzi del centrodestra ha ottenuto oltre il 43%, mentre la sfidante del centrosinistra, Ilaria Pagani, si è fermata al 27,56%. Le liste civiche di Novella Ciceroni (14,83%) e Augusto Airoldi (14,32%) potrebbero influenzare il risultato. Azzi gode del supporto di figure di spicco come il presidente del Senato Ignazio La Russa, mentre Pagani ha ricevuto endorsement da noti politici, tra cui il leader di Azione Carlo Calenda.

Nelle recenti elezioni comunali del 2025, si è registrata un’affluenza del 52,17%, in calo rispetto al 56,15% precedente. Sono stati eletti 16 sindaci su 18 comuni al voto, tra cui sei donne. In Comuni come Desio e Rozzano, le elezioni si sono concluse al primo turno con la vittoria di candidati di centrosinistra.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilgiorno.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI