ROMA, 18 GIUGNO 2025 – Valentina Barzotti, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Lavoro alla Camera, critica aspramente le politiche del governo esposte dalla Ministra Calderone. Secondo Barzotti, i dati sul lavoro rivelano una situazione preoccupante, contrariamente alle affermazioni ottimistiche del governo.
In particolare, il 9% dei lavoratori dipendenti a tempo pieno vive in povertà assoluta e il 16,5% delle famiglie operaie è in condizione di indigenza. Inoltre, oltre sei milioni di lavoratori guadagnano meno di 1.000 euro al mese.
Barzotti sottolinea che nei primi quattro mesi del 2025 si sono verificati 291 incidenti mortali sul lavoro, con un incremento dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Anche le retribuzioni contrattuali reali risultano inferiori di circa l’8% rispetto a gennaio 2021.
Nel primo trimestre del 2025, l’INPS ha autorizzato 176,5 milioni di ore di cassa integrazione, segnando un aumento del 30,2% rispetto all’anno precedente, mentre la cassa integrazione straordinaria è cresciuta del 119,5%.
Barzotti conclude evidenziando che i dati parlano chiaro riguardo agli effetti delle politiche governative sul lavoro, mettendo in dubbio le celebrazioni annunciate dal governo.
Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: agenparl.eu