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venerdì – 7 Novembre 2025

Benessere lavorativo migliorato in Italia

Stiamo assistendo a un cambio di paradigma epocale: in azienda il benessere dei lavoratori non è più considerato una gratificazione “accessoria”, ma una leva strategica per aumentare produttività, condivisione della cultura organizzativa e retention. L’89% dei dipendenti dichiara di raggiungere performance più elevate mettendo la propria salute in cima alle priorità.

Il rapporto “State of Work-Life Wellness” presentato da Wellhub, piattaforma di servizi all-in-one per il benessere olistico in azienda, ha condotto un sondaggio su oltre 5 mila dipendenti in 10 Paesi. Il sondaggio rivela che le aziende con programmi strutturati di benessere per i dipendenti superano, in termini di competitività e ROI, quelle che ne sono sprovviste.

Le aziende lungimiranti stanno rimodellando la propria strategia di benefit attorno a questa realtà, trattando il benessere non come un centro di costo, ma come il loro principale motore di performance. Il CEO e Co-Founder di Wellhub, Cesar Carvalho, afferma che “il benessere non è più considerato un benefit per i dipendenti, ma un acceleratore di produttività”. La ricerca suggerisce che l’investimento nel benessere rappresenta una delle strategie di gestione dei talenti con il ROI più elevato.

Il 90% dei dipendenti dichiara di aver sperimentato sintomi di burnout nell’ultimo anno e poco meno del 40% li ha accusati ogni settimana. Tuttavia, il 60% dei professionisti che hanno beneficiato di percorsi di benessere riporta che la propria salute fisica è buona o in miglioramento, contro il 43% di quelli che non hanno partecipato a programmi per il Wellbeing.

I dipendenti più giovani stanno portando il carico emotivo e mentale più pesante, con il 56% dei Millennial e il 55% dei lavoratori della Gen Z che riportano livelli di stress in aumento. La Generazione Z sta ridefinendo cosa significhi prendersi cura di sé al lavoro, adottando strumenti digitali per il benessere e considerando la terapia come essenziale per il proprio benessere.

Il rapporto rivela che il cambiamento generazionale sta disegnando i contorni di un nuovo modello di successo professionale sostenibile, nel quale il supporto per la salute mentale, i ruoli flessibili e gli strumenti di benessere integrati sono parti non negoziabili dell’esperienza lavorativa. I lavoratori più giovani rifiutano le nozioni obsolete di resilienza intesa come “resistere a tutti i costi” e stanno invece abbracciando approcci strutturati e proattivi alla cura di sé.

Gli spazi wellness stanno diventando il nuovo epicentro delle relazioni lavorative, con il 91% degli intervistati che afferma che questi spazi li aiutano a gestire le pressioni lavorative in modo più efficace. Tuttavia, permangono delle barriere, come la mancanza di tempo, la motivazione e il costo.

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