L’omaggio a Maurice Ravel ha registrato due serate da tutto esaurito al Comunale Nouveau con lo spettacolo ‘Boléro – Ravel’, che ha debuttato in prima assoluta con Luciana Savignano e Sergio Bernal. Per l’ultimo appuntamento della stagione di danza, il teatro ha scelto una delle pagine più celebri del compositore francese presentata nella nuova produzione di Daniele Cipriani.
Luciana Savignano, iconica interprete del Bolero, evoca la genesi del capolavoro intrecciando passi di danza e frammenti di memoria coreografica. Le coreografie sono firmate da Simone Repele, Sasha Riva, Sergio Bernal, Rafael Aguilar e Sofia Nappi. Le trascrizioni per due pianoforti firmate da Ravel di Rhapsodie espagnole, La Valse e Boléro sono eseguite dal vivo dai pianisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella.
Tra i protagonisti ci sono anche i ballerini della Sergio Bernal Dance Company e della Compagnia Komoko di Sofia Nappi, nonché due ‘strilloni’ – gli attori Alessandro Ambrosi e Marco Guglielmi – che hanno aperto lo spettacolo richiamando alcuni aneddoti legati al musicista francese. Nel foyer del Nouveau erano presenti imprenditori, appassionati di moda e amministratori, tra cui Vittoria Cappelli, il sindaco Matteo Lepore, Cecilia Matteucci, Elisabetta Riva, Pierangelo Conte, Marco Checchi, Claudia Gnudi e Francesca Vispi. La platea era sold out con mille spettatori eterogenei per età e stile.

