9.6 C
Roma
mercoledì – 12 Novembre 2025

Bookcity a Cremona

Cremona si appresta a vivere un’esperienza culturale unica con la terza edizione di Bookcity, dal 11 al 16 novembre. La manifestazione, resa possibile dal sostegno del Comune di Cremona nell’ambito delle iniziative cittadine dedicate a promuovere il libro e la lettura, in collaborazione con il Porte Aperte Festival, offrirà una serie di appuntamenti che spaziano dall’attualità, all’arte, a spettacoli fino a incursioni nel mondo gastronomico tra miti e leggende da sfatare.

Il sindaco Andrea Virgilio commenta: «La partecipazione di Cremona a BookCity Milano, anche quest’anno, riafferma il nostro impegno per una cultura viva, libera e accessibile». La manifestazione è stata lanciata alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune, Rodolfo Bona, che ha sottolineato l’eterogeneità dell’offerta culturale.

Tra gli appuntamenti in programma, ci sarà uno spazio dedicato al cibo con alcuni incontri che inviteranno il pubblico a riflettere su questa tematica da molteplici punti di vista. Il 14 novembre, una conversazione tra lo scrittore Stefano Bartezzaghi e il giornalista Paolo Mereghetti anticiperà la proiezione speciale di “Aragoste a Manhattan” nel ridotto del Teatro Ponchielli.

Il giorno successivo, si aprirà il ciclo di incontri curato e condotto da Stefano Bartezzaghi, che esplorerà il legame che unisce la cultura gastronomica a quella letteraria. La settimana di appuntamenti si aprirà l’11 novembre con “Kyiv. Una fortezza sopra l’abisso”, l’autrice Elena Kostioukovitch in dialogo con la giornalista Francesca Morandi.

Gli incontri proseguiranno nei giorni successivi, con protagonisti come Sandrone Dazieri, Stefania De Pascale, Alberto Grandi, Anna Prandoni, e molti altri. Il 13 novembre, Palazzo Cavalcabò aprirà eccezionalmente le sue porte per due appuntamenti, mentre il 14 novembre a Palazzo Affaitati, Maurizio Punzo ripercorrerà la vita di Anna Kuliscioff.

La manifestazione si chiuderà il 16 novembre all’Archeologico con “Una giornata meravigliosa”, incontro con l’autore Paolo Di Stefano e Elena Cappellini. Inoltre, dall’11 novembre sarà visibile in Comune la mostra “Un sacco di parole” di Lucia Zanotti, e il Museo Archeologico ospiterà “Parole in mostra”, progetto Re-start 4.0.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

Articolo precedente
Articolo successivo
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI