Un nuovo programma d’intrattenimento culturale approda su Rai3, ogni lunedì alle 15.40, a partire dal 3 novembre. Il programma, intitolato “Caffè Italia”, sarà condotto da Pino Strabioli e Greta Mauro e affronterà un tema di attualità per ogni puntata, con momenti di confronto, presentazione di libri, monologhi e filmati.
La prima puntata sarà dedicata alla sessualità, un argomento che secondo Pino Strabioli necessita di un linguaggio chiaro e senza tecnicismi per spiegare come è cambiato l’approccio rispetto al passato. La discussione sarà arricchita dalla partecipazione di ospiti provenienti da ambiti diversi, tra cui Veronica Pivetti e gli scrittori Irene Cao, Cinzia Tani e Massimiliano Lenzi.
In ogni puntata del programma sarà introdotto un nuovo elemento: un omaggio a una città italiana legata all’argomento trattato. Nel caso del sesso, la città scelta sarà Napoli, simbolo di passionalità. La letteratura sarà un altro tema importante del programma, con spunti tratti da romanzi e autori che hanno trattato il tema della puntata.
I conduttori, Pino Strabioli e Greta Mauro, hanno entrambi esperienze precedenti nella conduzione di programmi legati ai libri. Strabioli ha condotto “Il caffè”, mentre Mauro ha condotto “La Biblioteca dei sentimenti”. Entrambi ritengono che la letteratura sia un mezzo efficace per raccontare l’attualità. Infine, i due conduttori hanno rivelato di essere amanti del caffè, anche se con rituali diversi: Strabioli ne beve solo 2 o 3 al bar, mentre Mauro ha un rituale di tre tazze al mattino.

