Il Comune di Recanati ha ordinato la cancellazione della bandiera della Palestina dipinta sul campetto sportivo polivalente del quartiere Fonti San Lorenzo. Il sindaco Emanuele Pepa ha inviato una diffida all’associazione culturale Centro Fonti San Lorenzo, che ha in custodia la struttura fino al 30 giugno 2027, chiedendo di rimuovere la verniciatura e ripristinare l’originaria colorazione del manto del campo.
La diffida è stata inviata dopo che il Comune ha ricevuto segnalazioni circa una “non autorizzata attività di verniciatura” che ha parzialmente coperto la superficie del campo polivalente. Il Comune ha sottolineato che la struttura rimane un bene di proprietà comunale e che non possono essere eseguiti interventi senza la preventiva autorizzazione.
L’associazione aveva dipinto la bandiera della Palestina in occasione di una partita di calcio tra Italia e Israele e aveva invitato a “boicottare la partita”, organizzando un’iniziativa nel campetto. Il sindaco Pepa ha puntualizzato che la diffida non è legata a questioni politiche, ma è stata emessa perché l’intervento è stato effettuato su una proprietà del Comune senza richiesta di autorizzazione.

