21.6 C
Roma
mercoledì, 18 Giugno, 2025
HomeAttualitàCaldo Estremo in Italia: Weekend da Bollino Rosso!

Caldo Estremo in Italia: Weekend da Bollino Rosso!

Nei prossimi giorni, il caldo aumenterà notevolmente in Italia, raggiungendo livelli quasi insopportabili già a metà giugno. Dopo un inizio settimana segnato da una debole perturbazione al Nordest, da martedì 10 giugno si assisterà a un incremento della pressione atmosferica. Si prevede l’arrivo di masse d’aria calda dal Sahara che formeranno un promontorio anticiclonico sub-sahariano.

Tra il 11 e il 12 giugno, le temperature cominceranno a salire, raggiungendo il picco tra il 13 e il 15 giugno. In questo periodo, città come Bologna, Padova, Milano e Terni si avvicineranno ai 35°C, mentre Roma toccherà i 36°C e Firenze e Foggia potrebbero arrivare a 38°C. Nelle aree interne di Sardegna e Sicilia, le temperature potrebbero persino superare i 40°C.

Le notti non offriranno sollievo, con minime superiori ai 20°C in molte città, dando luogo a cosiddette “notti tropicali”. Questo fenomeno, in crescita nei mesi estivi, indica l’aggravarsi della situazione climatica. La notte tra il 14 e il 15 giugno sarà particolarmente difficile.

Il weekend sarà caratterizzato da un allerta per caldo intenso, causato dalla combinazione di alte temperature, umidità elevata e mancanza di ventilazione, specialmente nelle grandi città della Valle Padana, del Centro e del Sud. A partire dalla sera di domenica 15 e nella giornata di lunedì 16, si potrebbe registrare una lieve flessione della pressione atmosferica, con possibili temporali e un primo calo delle temperature.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.ilmeteo.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI