26.2 C
Roma
giovedì, 19 Giugno, 2025
HomePoliticaCantiere Democratico ad Avellino: Iniziative e Progetti

Cantiere Democratico ad Avellino: Iniziative e Progetti

Oggi pomeriggio si è svolto il convegno “Il Mezzogiorno in Europa: un nuovo protagonismo per la Campania” presso la sala “Spazio Arena” di Avellino, organizzato dal circolo PD “Aldo Moro”. L’evento, coordinato da Raffaello De Stefano, ha avuto l’obiettivo di esplorare il ruolo della Campania e del Mezzogiorno nelle politiche europee, nell’ambito del progetto “Cantiere democratico”.

Tra i relatori figuravano personalità del mondo politico come Sara Iannaccone (PD), Antonio Gengaro (consigliere comunale di Avellino), Generoso Picone (associazione “Controvento”), Toni Ricciardi (vicepresidente gruppo PD alla Camera) e Michele Gubitosa (Movimento 5 Stelle). È intervenuta anche l’europarlamentare Lucia Annunziata, che ha chiarito il suo approccio: non partecipa alle dinamiche locali e si considera ancora un’indipendente. Riguardo all’ipotesi di un terzo mandato per i presidenti di regione, ha osservato che la decisione sembra già presa.

Annunziata ha anche commentato il conflitto in Ucraina, criticando l’assenza della presidente Meloni nel contesto internazionale e sottolineando che l’Italia adotta una posizione prudente, data l’opinione pubblica contraria al coinvolgimento diretto. Ha poi discusso il ruolo della Chiesa, mettendo in dubbio l’efficacia della sua mediazione.

Toni Ricciardi ha riaffermato l’impegno del PD a creare convergenze in vista delle regionali, riconoscendo l’importanza di De Luca, mentre Michele Gubitosa ha enfatizzato il focus del Movimento 5 Stelle sui contenuti, rimandando a un momento successivo le discussioni sui candidati.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.avellinotoday.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI