Carlos Diaz Gandia, ballerino e coreografo spagnolo del 1994, ha guadagnato popolarità grazie a un video virale in cui danza al ritmo di un mantra. Questo breve filmato è diventato un fenomeno sui social media, trasformando Diaz in un simbolo di gioia e diversità. Ha riscontrato un notevole aumento di riconoscimenti pubblici e un’interazione crescente sui social, sorprendendosi della sua rapida ascesa. La crescita dei suoi follower è stata esponenziale, raggiungendo 7 milioni di visualizzazioni in poche ore.
Diaz si sente orgoglioso della sua identità e del suo corpo, accogliendo i meme che celebrano la sua danza, anche se a volte desidererebbe che il focus fosse più sul suo lavoro di coreografo. Ha sempre sentito la danza come parte di sé, iniziando timidamente a studiarla pur sostenendo che tutti possono ballare per pura gioia. La sua carriera è stata influenzata da un cambiamento culturale, dove, inizialmente, danzare da uomo era visto come strano. Ha collaborato con artisti come Nathy Peluso, Mahmood e, in seguito, con personaggi di fama come Will Smith.
Diaz si ispira a icone musicali come Britney Spears e sostiene la libertà d’espressione attraverso la danza. Pur avendo affrontato pregiudizi riguardo al suo aspetto fisico, resta fiducioso che il talento e l’emozione nella danza possano superare gli stereotipi. La sua visione è quella di un’arte inclusiva, desiderando che la danza unisca le persone al di là delle differenze fisiche.