21.9 C
Roma
domenica, 27 Aprile, 2025
HomeSaluteCarovana della Prevenzione: Komen Italia porta la Salute ad Acconia di Curinga

Carovana della Prevenzione: Komen Italia porta la Salute ad Acconia di Curinga

Curinga – “La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute promosso da Komen Italia, un’organizzazione di volontariato impegnata nella lotta contro i tumori al seno, che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione per importanti patologie oncologiche di genere.” Questo è quanto dichiarato in una nota.

Il Comune di Curinga ha deciso di sostenere il progetto di Komen Italia, consentendo ai cittadini di sottoporsi a visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno. Le mammografie sono riservate alle donne di età compresa tra 40 e 49 anni, e a quelle oltre 70 anni, mentre le ecografie mammarie sono dedicate a donne con meno di 40 anni. Con il patrocinio del Comune e il supporto della Pro Loco, la Carovana della Prevenzione sarà in Acconia di Curinga il 5 e 6 aprile, offrendo servizi tramite un’unità mobile.

Il sindaco di Curinga, Elia Pallaria, ha evidenziato che grazie all’impegno della concittadina Wendy Tozzi, questa iniziativa diventa un’occasione importante per sensibilizzare la comunità. Ha notato che gli screening oncologici sono fondamentali per approcci terapeutici più tempestivi ed efficaci. Purtroppo, la partecipazione agli screening nella regione è ancora bassa a livello nazionale, e iniziative come quella di Komen sono cruciali per aumentare la consapevolezza.

Wendy Tozzi, coordinatrice dell’evento, ha sottolineato l’importanza di una diagnosi tempestiva, citando il carcinoma della mammella come il più frequentemente diagnosticato in Italia nel 2024, con 53.686 casi, evidenziando la necessità di campagne di screening efficaci.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI