Dal 30 ottobre, sono state rese disponibili ai Comuni le liste definitive dei beneficiari della “Carta Dedicata a te”, una misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. L’indicazione è stata fornita dall’Inps.
Le liste definitive, suddivise per comune, contengono il numero identificativo della carta assegnata da Poste Italiane S.p.A. a ciascun beneficiario. I comuni informeranno i beneficiari dell’avvenuta assegnazione del contributo e, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali. Se il beneficiario risulta destinatario della misura anche nelle precedenti annualità, l’importo spettante sarà accreditato sulla carta già assegnata in precedenza.
La carta può essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato, che deve essere in possesso del numero identificativo indicato dal Comune e di un documento di riconoscimento. In caso di furto, smarrimento, distruzione, deterioramento o malfunzionamento della carta, è possibile chiedere agli uffici postali il rilascio di un duplicato.
Infine, ciascun comune pubblicherà sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari della carta, con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, per un periodo non inferiore a trenta giorni e sino al 16 dicembre, termine previsto per il primo pagamento.

