18.4 C
Roma
giovedì, 1 Maggio, 2025
HomeCulturaCelebrazione della Donna a Casale: Cultura, Festività e Solidarietà

Celebrazione della Donna a Casale: Cultura, Festività e Solidarietà

Ieri, domenica 9 marzo, si è svolta presso la sala teatro dell’oratorio di Casale Cremasco Vidolasco la Giornata internazionale dei diritti delle donne, organizzata dalla Consulta pari opportunità in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’evento, intitolato ‘Racconti a due voci di donne speciali’, ha messo in risalto le figure femminili attraverso le opere di Cristina Cappellini e le canzoni di Gianluca Gennari.

Luigi Ambrosini, presidente della Consulta, ha portato i saluti delle donne delle Pari Opportunità, ricordando l’impegno dell’Amministrazione comunale per onorare questa giornata. Celestina Villa, assessora al Bilancio, ha sottolineato quanto sia fondamentale il rispetto per le donne in ogni ambito della vita sociale, evidenziando le disparità nel mondo del lavoro. Ha messo in luce il ruolo cruciale delle donne nell’educazione e assistenza dei figli, spesso sottopagato e con pensioni minime. Ha concluso leggendo un testo di Santa Teresa di Calcutta, invitando le donne a costruire il rispetto piuttosto che la compassione.

Daniela Venturini, coordinatrice della Comunità Colbert di Crema, ha parlato dell’attività a favore delle donne in difficoltà, segnalando che i fondi raccolti durante l’incontro saranno destinati alla creazione di uno spazio attrezzato per i bambini vittime di violenza assistita.

Cristina Cappellini, accompagnata da Giovanni Lunati, ha letto brani del suo romanzo “Fino all’ultima salita”, mentre Gianluca Gennari ha cantato canzoni del suo repertorio dialettale, evocando la campagna lombarda. L’evento si è concluso con applausi e un rinfresco.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI