sabato, Ottobre 5, 2024
HomeEconomiaCent'anni di storia: l'autostrada dei laghi, la prima al mondo

Cent’anni di storia: l’autostrada dei laghi, la prima al mondo

L’autostrada dei Laghi, la A8 Milano-Varese, ha festeggiato il suo centenario con celebrazioni speciali presso il punto vendita Autogrill Villoresi Ovest. Questo evento, organizzato da Autostrade per l’Italia (Aspi) e Automobile Club d’Italia (Aci), ha rappresentato un importante momento per onorare la prima autostrada al mondo, simbolo del progresso della mobilità in Italia. In occasione del centenario è stato installato un totem commemorativo all’interno di Villoresi Ovest, un luogo iconico legato alla storia dell’autostrada.

Numerose figure istituzionali hanno partecipato all’evento, tra cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Durante la cerimonia, è avvenuto lo svelamento del totem celebrativo realizzato in collaborazione con Automobile Club Milano e Varese, e sono state consegnate targhe commemorative alle autorità presenti. Inoltre, un corteo di auto storiche, rappresentative dei decenni dal 1924 al 2024, ha sfilato in onore dell’anniversario, partendo da Villoresi Ovest.

Salvini ha sottolineato l’importanza dell’auto nella mobilità e ha criticato coloro che vedono l’automobile come un nemico da espellere dalle città. Ha affermato che l’approccio alla sostenibilità non dovrebbe basarsi su divieti, ma su una considerazione delle opportunità che offre il settore automobilistico. Massimiliano Santoro, CEO di Avolta, proprietaria di Autogrill, ha dichiarato di essere onorato di ospitare l’evento e ha evidenziato il legame tra Villoresi Ovest e l’evoluzione della mobilità in Italia, sottolineando il ruolo dello storico punto vendita nel favorire i flussi turistici e commerciali.

Xavier Rossinyol, CEO di Avolta, ha descritto il ruolo fondamentale di Autogrill nel ridefinire l’esperienza di viaggio in autostrada, esprimendo orgoglio per l’eredità dell’azienda e ribadendo l’impegno a migliorare la soddisfazione dei viaggiatori. Ha celebrato i pionieri del settore e ha manifestato l’intenzione di continuare a evolvere l’esperienza di viaggio per le generazioni future, evidenziando la passione per il servizio e la qualità dei prodotti offerti ai viaggiatori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI