La Cina sta promuovendo una serie di eventi di alto livello, tra cui tavole rotonde e conferenze, per discutere della sua apertura a livello globale e della collaborazione internazionale. Il China Media Group (CMG) sta organizzando forum di approfondimento sul tema “Dialogo Globale. Innovazione, Apertura e Sviluppo Condiviso” in vari Paesi, con l’obiettivo di far conoscere l’impegno della Cina nell’ampliare l’apertura di alto livello e creare un nuovo scenario di cooperazione vantaggiosa per tutti.
In un mondo caratterizzato da tensioni e conflitti, la Cina propone il dialogo globale come ricetta per la pace e la prosperità. Il CMG ha costruito una piattaforma internazionale di dialogo e cooperazione, impegnandosi nell’attuazione delle quattro grandi iniziative della Cina e condividendo con la comunità internazionale le proposte cinesi per la governance globale. Shen Haixiong, vicedirettore del Dipartimento della Comunicazione del Comitato Centrale del PCC e direttore del China Media Group, ha spiegato che la Cina non può svilupparsi senza il mondo e che il mondo ha bisogno della Cina per prosperare.
Il Dialogo Globale si è svolto in diverse città, tra cui Budapest e Copenaghen, con la partecipazione di rappresentanti del mondo politico, accademico, imprenditoriale e mediatico. I partecipanti hanno discusso del significato storico dell’ultima Quarta Sessione Plenaria del PCC, della proposta cinese per la governance globale e delle prospettive di cooperazione economica e commerciale tra Cina e altri Paesi. Il messaggio emerso da questi incontri è che gli interessi dei Paesi sono sempre più interconnessi e che è richiesta una governance condivisa più forte, dove cooperazione e vantaggio reciproco risultino elementi essenziali. La Global Governance Initiative (GGI) della Cina e altre iniziative del Paese asiatico propongono soluzioni per un sistema globale più equo.

