A San Benedetto sarà una corsa a due per la gestione del cinema Concordia e dell’arena estiva per i prossimi due anni. Il bando per l’assegnazione della sala cinematografica è scaduto e due società hanno risposto alla manifestazione di interesse indetta dal Comune: la Niche di Nicola Verolini, che da anni gestisce il Concordia, e la Cinemalcentro, che gestisce il Cinema Margherita e porta avanti la sala cinematografica di Cupra.
Le proposte presentate dalle due società saranno valutate dal Comune, che procederà con la scelta del contraente mediante procedura di gara telematica aperta. La concessione del cinema ammonta a 135mila euro, mentre la manutenzione è stata stimata a 50mila euro. La riapertura del Cinema Concordia è prevista per la seconda metà di novembre.
La durata della prossima concessione sarà di due anni, da ottobre a giugno 2026 e dall’ottobre del prossimo anno fino a giugno 2027. Inoltre, la società che si aggiudicherà il bando dovrà gestire anche l’arena estiva, che è diventata un appuntamento fisso del cartellone estivo. La programmazione cinematografica dovrà prevedere la diffusione e promozione del cinema d’autore, attraverso il Cineforum proposto dall’associazione Buster Keaton.

