9.6 C
Roma
mercoledì – 12 Novembre 2025

Cinema Addiction con Tarkovskij in Puglia

La serie di proiezioni autunnali di “Cinema Addiction” si apre con la versione restaurata di “Stalker” di Andrej Tarkovskij, giovedì 6 novembre alle 20.30. Il ciclo di proiezioni, ideato da Apulia Film Commission, propone una selezione di film di alta qualità e varietà di linguaggi dell’arte cinematografica. Le proiezioni si terranno nelle città di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, con cadenza settimanale fino al 18 dicembre.

Il restauro di “Stalker” è stato realizzato da Karen Shakhnazarov per la Mosfilm, casa di produzione che già nel 1979 aveva prodotto il film. Il lavoro di restauro ha restituito all’opera la luminosità originale, un’intensità cromatica ritrovata, una maggiore nitidezza del suono e una colonna sonora rimasterizzata. Il film è ambientato in una Russia futura e desolata e racconta di una misteriosa “Zona” dove si trova la “stanza dei desideri”, capace di esaudire i desideri più profondi di chi vi entra.

Cinema Addiction propone anche quest’anno un doppio percorso tematico: “I grandi iniziati”, dedicato ai maestri Tarkovskij, Pasolini ed Erice, e “Geografie contemporanee”, che raccoglie le visioni di Serebrennikov, Ortega e Arnold. L’obiettivo del progetto è rendere il cinema uno strumento di confronto culturale e crescita collettiva, creando un dialogo tra generazioni e sensibilità diverse attraverso film capaci di lasciare un segno profondo. Il film “Stalker” è ispirato al romanzo “Picnic sul ciglio della strada” dei fratelli Strugackij e segue il viaggio di uno Stalker e due uomini alla ricerca della verità e del senso della vita.

✨ I prodotti più amati e venduti su TikTok Shop!

Scopri la selezione dei gadget e delle tecnologie più richieste e apprezzate. Visita il profilo per trovare le novità e i prodotti più popolari.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI