Le app rappresentano il cuore pulsante di ogni smartphone, e su Android, il Play Store è la piattaforma principale per scaricarle. Esistono oltre 2,5 miliardi di utenti che hanno esplorato il Play Store, e questo numero è destinato a crescere. Tuttavia, molti non conoscono alcune funzionalità utili già disponibili. Ecco cinque segreti da sfruttare nel Play Store di Google.
-
Annullare abbonamenti: Se hai attivato un abbonamento a pagamento, puoi disattivarlo facilmente nel Play Store, cliccando sulla tua immagine del profilo e selezionando "Pagamenti e abbonamenti".
-
Condividere app con la famiglia: Nella sezione "Raccolta di famiglia", puoi condividere app, giochi e contenuti con i membri della tua famiglia, accedendo alle impostazioni e creando una libreria di famiglia.
-
Installare app dal PC: Puoi installare app da remoto accedendo al Play Store dal computer. Basta usare lo stesso profilo e cliccare su "Installa" nella pagina dell’app desiderata.
-
Testare le app: Se sei incerto su un’app, puoi testarla prima di scaricarla. Vai su "Impostazioni" e abilita l’opzione "Aggiorna link web" in Google Play Instant.
- Archiviare app inutilizzate: Per risparmiare spazio sul tuo dispositivo, puoi configurare il Play Store per archiviare automaticamente le app che non usi da tempo, abilitando l’opzione nelle impostazioni.
Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, il Play Store offre la funzionalità "Ask Play", che permette di ricevere consigli personalizzati sulle app da scaricare o ulteriori informazioni su quelle viste, facilitando la scelta degli utenti.