Dal 30 ottobre scorso al 3 aprile 2026, la BFF Gallery di Milano ospita la mostra “Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità” a cura di Maria Alicata e Renato Miracco. L’iniziativa si inserisce nelle attività di promozione dell’arte italiana avviate da BFF Bank come gesto di attenzione e responsabilità nei confronti della collettività e del patrimonio culturale italiano.
La mostra prende spunto dall’opera “Città italiana” di Emilio Tadini, che fa parte della collezione d’arte di BFF, e sviluppa una riflessione sulla città come costruzione culturale, emotiva e simbolica. Il lavoro di Tadini innesca un dialogo con artisti storici come Umberto Boccioni, Felice Casorati, Elisabetta Gut, Bice Lazzari, Titina Maselli, Giorgio Morandi, Mario Sironi, Ardengo Soffici, Franca Sonnino, e con autori contemporanei italiani e internazionali come Marina Caneve, Renato D’Agostin, Massimiliano Gatti, Marina Paris, Paolo Ventura, e Yang Yongliang.
Le opere esposte sono state selezionate per dare vita a un percorso che attraversa epoche, linguaggi e visioni di città, in un intreccio serrato tra passato e presente. La mostra è organizzata in dieci sezioni tematiche e invita il visitatore a interpretare il concetto di città come costruzione in divenire: luogo di tensione tra passato e futuro, realtà e visione, presenza e assenza.
La mostra include anche una selezione di libri d’artista e testi narrativi realizzati da Emilio Tadini e da alcuni degli artisti contemporanei in esposizione, che offre ulteriori prospettive sull’immaginario cittadino. Il catalogo della mostra comprende i saggi “La città come libro dell’anima” a firma di Renato Miracco e “La soglia della città. Visioni tra memoria, assenza e possibilità” di Maria Alicata.

