20.3 C
Roma
domenica, 20 Aprile, 2025
HomeSaluteCivicFest: Festival di Cittadinanza Attiva a Milano - Un'Opportunità per Studenti, Docenti...

CivicFest: Festival di Cittadinanza Attiva a Milano – Un’Opportunità per Studenti, Docenti e Genitori

Esistono palestre che si dedicano al benessere fisico e palestre che stimolano la crescita della mente, preparandola agli attacchi del mondo moderno, come i media e le fake news. Un esempio è il “CivicFest, palestra di cittadinanza attiva”, un festival organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano dal 25 al 27 marzo. L’evento, gratuito su prenotazione, si concentra su tre temi principali: Libertà, Democrazia e Cura, affrontati attraverso interventi di ospiti speciali.

Il festival ha l’obiettivo di fornire strumenti ai partecipanti per comprendere il mondo attuale e imparare a convivere insieme. In particolare, gli incontri mattutini per le scuole offriranno spunti interessanti; tra i relatori ci sarà Alessandro Gallo, che racconterà una storia di riscatto legata all’incontro tra strada e scuola.

Il laboratorio dedicato al tema “Libertà” esplorerà il rap come strumento di espressione e resistenza, rielaborando concetti di antifascismo. Per quanto riguarda il tema “Democrazia”, viene proposto un laboratorio su realtà e apparenza, per riflettere su come discernere il vero nel mondo dominato dalle immagini.

Infine, il focus sulla “Cura” si concentrerà sulle sfide ambientali, incoraggiando i giovani a trovare nuove strade e stili di vita per affrontare il cambiamento climatico. Un momento particolarmente significativo sarà il laboratorio “Tutto quello che avresti voluto sapere ma non hai osato chiedere sulle… relazioni”, aperto solo ai ragazzi, per discutere liberamente delle emozioni e delle relazioni in adolescenza. Per iscriversi, è possibile visitare il sito indicato.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI