Il sogno di mettere in marcia una clinica mobile per effettuare interventi di oculistica e odontoiatria nei villaggi più remoti dell’Etiopia è più vicino grazie all’iniziativa della Coldiretti Donne Bologna. La clinica mobile sarà utilizzata per offrire cure mediche ai villaggi del sud dell’Etiopia, dove i presidi medici specializzati in oculistica e odontoiatria sono introvabili nel raggio di centinaia di chilometri.
L’associazione “In missione con noi odv” guidata dal dottor Stefano Cenerini, ha radici profonde a Castel San Pietro e da un quarto di secolo si occupa di portare aiuto medico in Etiopia. Il dottor Cenerini, specializzato in oculistica e odontoiatria, ha creato un presidio sanitario in Etiopia e opera a stretto contatto con missionari e suore. Attualmente, gli interventi vengono effettuati all’interno delle piccole cappelle dei frati, utilizzando gli altari come tavoli operatori.
La clinica mobile sarà attrezzata per garantire la possibilità di operare con maggiori margini di sicurezza e potersi spostare da villaggio a villaggio. I fondi raccolti durante una cena solidale organizzata dalla Coldiretti Donne Bologna, circa 1.250 euro, serviranno per rendere più vicino e concreto il progetto della clinica mobile. La cena e la successiva tombola di fine serata hanno visto la partecipazione di generosi ospiti che hanno offerto prodotti di stagione e vini regalati da cantine del territorio.

