28.5 C
Roma
venerdì – 11 Luglio 2025

Collegamento ciclopedonale a Pisa: natura, città e mare!

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un ponte ciclopedonale che collegherà San Rossore a San Piero a Grado, lungo l’Arno. Il progetto, finanziato con 4 milioni di euro da Regione Toscana e Comune di Pisa, mira a completare un anello ciclabile tra la Ciclopista del Trammino e il Parco di San Rossore. Secondo il sindaco Michele Conti, il collegamento sarà pronto entro la fine della primavera del 2026 e contribuirà a migliorare la qualità della vita nella città, promuovendo anche il cicloturismo.

Il ponte verrà costruito nel punto dove sorgeva una passerella dell’acquedotto di Livorno, e i lavori sono stati affidati alla Preve Costruzioni, già nota per la costruzione di altre opere nella zona. La struttura, progettata in acciaio corten con doghe in legno e parapetti trasparenti, avrà una larghezza di 3,5 metri e sarà supportata da quattro colonne, con rampe in curva in cemento armato per minimizzare l’impatto ambientale. I pali di supporto nell’alveo dell’Arno misureranno 16 metri, e le pile esistenti saranno rinforzate.

Al termine dei lavori, il nuovo ponte rappresenterà un importante snodo ciclopedonale, integrando il mare, la città e il parco in un percorso immerso nella natura.

Elaborazione AI: RassegnaNotizie.it
Fonte: www.quinewspisa.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI