18.4 C
Roma
giovedì, 1 Maggio, 2025
HomeSaluteCommissione Sanità: Dibattito su Liste d'Attesa e Accesso ai Pronto Soccorso

Commissione Sanità: Dibattito su Liste d’Attesa e Accesso ai Pronto Soccorso

La quarta commissione consiliare ha discusso importanti temi riguardanti i servizi sanitari, con la partecipazione della nuova dirigente generale Ausl, Nicoletta Natalini, e dell’assessora alle politiche sociosanitarie, Cristina Coletti. Entrambe hanno espresso la volontà di una collaborazione reciproca per migliorare l’efficienza dei servizi per i cittadini. Tra le problematiche sollevate, spicca quella delle liste d’attesa, amplificata da un cambiamento nell’approccio dei cittadini che spesso cercano un uso eccessivo dei servizi sanitari. Natalini ha sottolineato che l’incremento della domanda non corrisponde a un peggioramento dell’offerta, ma a un “consumismo sanitario”.

Si è anche parlato dell’uso delle risorse, con Natalini che ha affermato che ogni euro speso è dedicato alla salute dei cittadini, nonostante le aziende sanitarie stiano operando in deficit. Riguardo ai pronto soccorso, la dirigente ha evidenziato che, sebbene le attese siano lunghe, Ferrara ha una percentuale positiva di pazienti dimessi entro sei ore. Tuttavia, si deve lavorare per ridurre gli accessi non urgenti.

Un altro tema significativo è l’unione delle due aziende sanitarie, che ha generato dibattito tra i consiglieri. Natalini ha annunciato la nomina di un direttore sanitario unico, mentre la discussione ha rivelato diverse visioni politiche sul tema. Infine, ha presentato i dati relativi alle prestazioni, che mostrano un incremento del 5,7% nel 2024 rispetto all’anno precedente. La commissione ha anche analizzato l’uso della robotica in chirurgia, evidenziando il miglioramento dei risultati clinici e l’aumento del numero di pazienti attratti da queste innovative tecniche.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI